Via C. A. Dalla Chiesa 16, 95036 Randazzo (CT) - Via XXV Aprile 34, 52100 Arezzo (AR) - P.IVA 04233620873 - C.F. 92019990875 - Mail: info@studiocaggegimazzeo.it 3714444418 Si riceve per appuntamento Lun-Ven: 9:30-12:30; 16:30-19:30

📣 Caro imprenditore e aspirante tale.

🚀 Hai mai desiderato avere un alleato affidabile nel tuo viaggio imprenditoriale? Qualcuno che ti tenga aggiornato, ti fornisca consigli utili e ti guidi attraverso le sfide della Partita Iva?

📩 Iscriviti alla nostra newsletter! È il tuo one-stop-shop per tutto ciò che riguarda la fiscalità e l’imprenditoria.

💡 Ottieni consigli preziosi, rimani aggiornato sulle ultime novità fiscali e scopri come navigare nel mondo delle Partite Iva con facilità.

🎯 Non perdere l’opportunità di fare la differenza nella tua attività.

Aprire una Società di Persone: quello che ti serve sapere

aprire-una-societ-di-persone---quello-che-ti-serve-sapere
Data
5 agosto 2019
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
Fiscalità

a cura del Dott. Emanuele Caggegi

Nell’articolo precedente, che puoi leggere cliccando qui, abbiamo parlato di come costituire una nuova impresa sotto forma di ditta individuale, il tipo di impresa sicuramente più diffuso in Italia, adatto per lo più alle attività unipersonali con basso rischio e investimenti contenuti.
 
 


Ma qualora volessi condividere il mio progetto di business con altre persone, come devo comportarmi? Quale forma di impresa devo scegliere?

Se vuoi condividere il tuo progetto di impresa con altri associati, è chiaro che la forma giuridica più appropriata in questo caso sia quella della società. Ma quale tipo di società?

Considerato che le società sono uno strumento sicuramente più complesso ma che consente una gestione organizzativa e strutturale che meglio si adatta ad imprese di medio/grandi dimensioni, iniziamo col classificare le società che svolgono attività commerciale da quelle che non svolgono attività commerciale.

Tra le società che svolgono attività commerciale vi rientrano:
  1. Società in nome collettivo (SNC);
  2. Società in accomandita semplice (SAS);
  3. Società per azioni (SPA);
  4. Società in accomandita per azioni (SAPA);
  5. Società a responsabilità limitata (SRL);
  6. Società a responsabilità limitata semplificata (SRLS).
La 1 e la 2 fanno parte delle società di persone, mentre le restanti appartengono alle società di capitali.

Tra le società che non svolgono attività commerciale troviamo la società semplice (SS) appartenente alle società di persone.

In questo articolo tratteremo brevemente le società di persone, cosa le distingue e quando è opportuno adottarle.


Che cos’è la società semplice e quando va adottata?

La società semplice è disciplinata dagli articoli che vanno dal 2251 al 2290 del codice civile e rappresenta la forma societaria sulla quale si basano, almeno per grandi linee, le altre società di persone (società in nome collettivo e in accomandita semplice).

Viene utilizzata esclusivamente per lo svolgimento di un’attività lucrativa ma non commerciale, come può essere l’attività agricola o artigianale, e a patto che:
  • l’attività non rientra nelle attività di impresa;
  • l’attività svolta viene resa in conformità alle finalità istituzionali dell’ente;
  • non esiste una specifica organizzazione;
  • i relativi corrispettivi non eccedono i costi di diretta imputazione.
Nulla toglie che il titolare o i soci dell’impresa scelgano un altro tipo di società per l’esercizio dell’attività agricola o artigianale, ma in questo caso non si può più parlare di attività non commerciale.


Serve il notaio per costituire una società di persone?

Per costituire una società semplice non occorre necessariamente il notaio, tranne nel caso di conferimenti diversi dal denaro per i quali sono richieste forme particolari di contratto in base alla natura dei beni conferiti in azienda. Diversamente infatti la società semplice può costituirsi oralmente o per fatti concludenti (società di fatto), ma per avere efficacia anche verso i terzi occorre registrare il contratto nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

Così come per la ditta individuale, anche la società semplice e le altre società di persone investono i soci di una responsabilità illimitata, il che significa per le obbligazioni sociali rispondono i soci con tutto il loro patrimonio, ma solo se i beni della società non sono più sufficienti a coprire i debiti (beneficio di preventiva escussione).

È lasciata ai soci ampia autonomia nella gestione, modifica, approvazione delle delibere e nell’amministrazione della società semplice, definendo chi può fare cosa e chi no, fermo restando il divieto di stabilire l’esclusione di uno o più soci da qualsiasi partecipazione agli utili o alle perdite (divieto di patti leonini). Infatti tutti i soci hanno diritto di ripartirsi in egual misura gli utili e le perdite (sempre che non sia disposta una diversa percentuale di partecipazione), diritto che sorge al momento dell’approvazione all’unanimità di un rendiconto di fine esercizio predisposto dagli amministratori. Si tratta di un vero e proprio bilancio in cui sono indicate le entrate e le uscite dell’anno e che giustifica il risultato finale.


Cosa accade in caso di conflitto fra i soci di una società?

Può capitare in una società che uno o più soci non siano d’accordo con le decisioni intraprese dagli amministratori perché ritenute ingiuste o arrecanti un danno diretto o indiretto. Ecco che appare possibile giudicare la condotta degli amministratori attraverso un’azione di responsabilità, volta ad apportare gli aggiustamenti necessari, risarcire i danni provocati ed eventualmente sostituire chi ha commesso l’illecito (se sussistono i presupposti).


Come costituire una società di persone?

Per la costituzione di una società di persone abbiamo detto che non serve necessariamente redigere alcun contratto scritto, a meno che non lo richieda la natura dei beni conferiti. Tuttavia per poter opporre gli atti ai terzi, ed ai fini della pubblicità legale, è necessario richiedere telematicamente all’Agenzia delle Entrate tramite intermediario abilitato (Commercialista) o direttamente in ufficio, l’attribuzione del numero di Partita IVA con il codice Ateco dell’attività che si intende svolgere.
 
Attenzione: un utile strumento che tutti gli imprenditori devono conoscere è il servizio Ateco, il servizio delle Camere di Commercio che offre all’impresa un quadro d’insieme degli adempimenti amministrativi necessari per svolgere legittimamente l’attività di impresa, e che puoi consultare cliccando qui.

Per tutte le altre forme di società di capitali è invece obbligatorio l’intervento del notaio per la stipula dell’atto costitutivo, e che in seguito dovrà essere inoltrato al Registro delle Imprese.

Insieme alla richiesta della Partita IVA è anche possibile fare la comunicazione di inizio attività con iscrizione all’INPS e all’INAIL per la messa in regola dal punto di vista previdenziale e assicurativo dei soci lavoratori. Tutte queste operazioni vengono svolte mediante i canali messi a disposizione dal Registro delle Imprese.

Se si prevede di svolgere anche attività con altri paesi europei, occorre comunicare l’inserimento del proprio numero di Partita IVA al sistema elettronico di interscambio dati sull’IVA denominato VIES. Per verificare se un’impresa è inserita nel sistema VIES clicca qui.

Quindi, le fasi della costituzione possono essere distinte in 2:
  1. Richiesta di attribuzione della Partita IVA;
  2. Comunicazione di inizio attività.
A seconda delle esigenze di costituzione della società e del possesso di tutte le autorizzazioni richieste è possibile scindere le due fasi oppure trasmettere contemporaneamente entrambe le comunicazioni.


Costituzione di società in nome collettivo: quando conviene e perché

Se devi svolgere un’attività tipicamente commerciale mantenendo la responsabilità illimitata in capo ai soci, allora la società in nome collettivo può fare al caso tuo. A differenza della società semplice, è soggetta all’obbligo di iscrizione nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese ed alla redazione dell’atto costitutivo autenticato dal notaio. L’unica discriminante consiste nel fatto che tutti i patti che hanno per oggetto la limitazione della responsabilità o l’esclusione della solidarietà non producono effetti nei confronti dei terzi, ma soltanto nei rapporti interni fra i soci.

Per il resto può essere applicata la disciplina prevista per la società semplice.


Costituzione di società in accomandita semplice: quando conviene e perché

Se vuoi esercitare un’attività commerciale, ma allo stesso tempo limitare la responsabilità di alcuni soci che non si occupano dell’amministrazione societaria, la forma di società di persone che potresti adottare è la società in accomandita semplice.

Questa società è formata da due tipologie di soci:
  1. i soci accomandatari e
  2. i soci accomandanti.
I soci accomandatari possono compiere tutti gli atti di amministrazione necessari al raggiungimento degli scopi della società, e pertanto sono rivestiti di una responsabilità solidale e illimitata per le obbligazioni assunte. Inoltre la loro quota sociale è trasferibile con il consenso unanime dei soci.

I soci accomandanti invece non possono in alcun modo intervenire nella gestione o amministrazione della società, ma possono dare pareri e autorizzazioni sotto la sorveglianza degli amministratori. In caso contrario, perdono la responsabilità limitata di cui godono (ossia legata esclusivamente alla loro quota conferita) ed acquisiscono quella illimitata e solidale.
 
Attenzione: se un socio accomandante acconsente all’inserimento del suo nome nella denominazione della società (ad esempio: Rossi Sas di Rossi Giuseppe), egli risponderà delle obbligazioni assunte personalmente ed illimitatamente al pari di un socio accomandatario, senza però averne gli stessi poteri, e tutto questo a garanzia dei creditori.

Per il resto può essere applicata la disciplina prevista per la società semplice.


Quali sono gli adempimenti fiscali obbligatori di una società di persone?

Anche per le società, tra gli strumenti di cui dovrai dotarti prima ancora di richiedere la Partita IVA ci sono:
- firma digitale o Carta Nazionale di Servizi (CNS) intestata al legale rappresentante della società e rilasciata dalla Camera di Commercio territorialmente competente e necessaria per autenticare i documenti da trasmettere telematicamente;
- Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al legale rappresentante della società;
- conto corrente intestato alla società, obbligatorio per giustificare i flussi in entrata e in uscita.

Dopodiché occorre:
- timbro della società completo di denominazione, Partita IVA, indirizzo della sede e altre informazioni facoltative;
- registro dei corrispettivi e altri registri contabili se necessario;
- registratore di cassa;
- libri degli organi sociali e libri dei verbali delle assemblee;
- libro unico del lavoro e degli infortuni, se in presenza di dipendenti.

Durante le scadenze periodiche e per ogni anno bisogna:
  • conservare e registrare contabilmente tutte le fatture di acquisto e di vendita;
  • rilevare anche i movimenti finanziari se si adotta la contabilità ordinaria;
  • effettuare le liquidazioni mensili o trimestrali IVA;
  • determinare gli acconti e i saldi IRPEF o IRES;
  • gestire le buste paga del personale dipendente, se presente;
  • predisporre le deleghe di pagamento e i versamenti degli importi dovuti e dei contributi previdenziali ed assistenziali tramite F24;
  • predisporre la dichiarazione dei redditi.


Quanto costa aprire una società di persone?

Per quanto riguarda i costi preliminari relativi a:
- messa in sicurezza del locale o laboratorio in cui svolgere l’attività fino al rilascio dell’agibilità;
- corsi sulla sicurezza sul lavoro e sulla somministrazione di alimenti e bevande ove richiesti;
- rilascio di altre autorizzazioni in base al tipo di attività da svolgere,
gli stessi dipendono dai professionisti che se ne occupano e dagli enti certificatori che rilasciano i relativi attestati.

I costi di avvio e gestione della società di persone possiamo sintetizzarli come di seguito:

Per l’iscrizione nel Registro delle Imprese

  • imposta di registro su atto costitutivo: € 200;
  • tassa di concessione governativa per vidimazione libri sociali: € 310,87;
  • bolli e diritti di vidimazione libri sociali: € 120/150;
  • Posta Elettronica Certificata: da determinare;
  • Carta Nazionale dei Servizi: rilasciata gratuitamente dalla Camera di Commercio (su richiesta, il dispositivo ottico o la firma digitale sono a pagamento);
  • competenze di l’istruttoria dell’intera pratica per la costituzione e l’avvio dell’attività: da concordare con il professionista.

Le spese fisse da sostenere ogni anno riguardano

  • diritto di iscrizione Camera di Commercio: € 120;
  • contributi INPS: circa € 3.500 per ogni persona che lavora in ditta e rateizzabili in 4 rate;
  • assicurazione INAIL: a seconda del rischio che comporta l’attività e/o se ci sono dipendenti o collaboratori;
  • IRAP, IRPEF o IRES, IVA in acconto e a saldo: da calcolare in base al regime che si è adottato e al volume d’affari (per sapere quanto pagheresti nel regime forfettario clicca qui);
  • tenuta della contabilità e rispetto di tutti gli adempimenti prescritti dalla legge: da concordare con il professionista.


Conclusioni

Avendo illustrato in estrema sintesi le tipologie di società di persone, possiamo dire che queste vengono adottate principalmente nel caso in cui più persone manifestano l’intenzione di prendere parte ad uno specifico affare, quando la natura dell’attività svolta richiede maggiori e diverse risorse da mettere in campo per perseguire un obiettivo particolarmente significativo, senza tuttavia compromettere l’autonomia dei singoli soci e mantenendo una struttura aziendale più semplice e flessibile rispetto a quella prevista per le società di capitali.

Se quindi i tuoi presupposti sono quelli descritti in questo articolo, allora puoi certamente iniziare la tua avventura imprenditoriale in forma societaria, ma non prima di aver ricevuto la consulenza specialistica di un Dottore Commercialista in grado di guidarti nella scelta migliore.

Clicca qui per saperne di più oppure, per scoprire quali sono i vantaggi di affidare la gestione contabile della tua impresa al nostro servizio Commercialista Online clicca qui.

Nell’articolo successivo completeremo il cerchio delle società, affrontando le società di capitali.

 
Tutto chiaro fin qui?

Se hai ancora dubbi sulla scelta della tua forma giuridica, o se hai già deciso di costituire la tua società di persone, clicca qui per sapere come fare, evitando costi e sanzioni.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividi o lascia un commento.
CATEGORIE
IN EVIDENZA
TAG
Richiedi

una consulenza su misura

Scegli la tipologia di Consulenza


Dicono di noi...

Giuseppe Minissale
⭐⭐⭐⭐⭐
"Professionalità e cortesia fanno di questo studio di commercialisti il migliore che ci sia!
Sono un loro cliente da molto tempo e non ho mai avuto nessun problema"

(Recensione da Google)

Risposta dello Studio
"Grazie Giuseppe"
Gabriella Fallico
⭐⭐⭐⭐⭐
"Professionali e affidabili. Consiglio assolutamente"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie del feedback"
Manuel Rosato
⭐⭐⭐⭐⭐
"Scegliere la Consulenza Premium è stata una decisione vincente! Durante l'incontro, i Dottori Caggegi e Mazzeo hanno analizzato attentamente la mia situazione, offrendo soluzioni pratiche e strategie per far crescere il mio business. Consiglio vivamente questo servizio a chiunque abbia bisogno di un supporto serio e professionale"

Valerio Emanuele

⭐⭐⭐⭐⭐
"Collaborare con lo studio che mi assiste è un vero piacere. Il team si distingue per l'elevata competenza e per l'impegno costante nel trovare le soluzioni più adatte alle mie esigenze. Apprezzo particolarmente la loro attenzione nella gestione degli adempimenti fiscali, con comunicazioni sempre puntuali che mi permettono di rispettare tutte le scadenze con serenità. Pur consapevole che ogni collaborazione professionale si basa su interessi reciproci, ritengo che la loro professionalità e dedizione facciano davvero la differenza, rendendoli un partner di grande valore e affidabilità"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie per la tua recensione positiva. Siamo lieti che la nostra collaborazione e la nostra professionalità ti abbiano soddisfatto. Continueremo a lavorare con impegno per mantenere un livello di servizio sempre elevato"

Pascale Vedere D'Auria

⭐⭐⭐⭐⭐
"Ottimo studio contabile. Personale serio e affidabile con ottimi consigli. Consiglio vivamente. Pascale (cliente francese)"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie Pascale, è un vero piacere avere a che fare con clienti riconoscenti come voi"

Edina Faber

⭐⭐⭐⭐⭐
"Miglior commercialista del mondo!
Preparatissimi, gentili e cordiali. Sono cliente dello studio da anni sia a titolo personale sia per la mia attività e mi trovo benissimo, i dottori Caggegi e Mazzeo sono sempre disponibili per qualsiasi mia domanda o dubbio, molto corretti e soprattutto iper professionali. Consiglio vivamente!"

(Recensione da Google)

Risposta dello Studio
"Grazie Edina, siamo orgogliosi di avere clienti come te e di contribuire al successo delle tue imprese"
Laura Leonardi
⭐⭐⭐⭐⭐
"Ho optato per la Consulenza Avanzata per un problema di media complessità. La disponibilità dei Dottori Caggegi e Mazzeo è stata eccezionale e ho ricevuto risposte chiare e dettagliate. Tuttavia, se cerchi un'analisi ancora più approfondita, ti consiglio vivamente di provare la Consulenza Premium"

Valentina Mariagrazia Schilirò

⭐⭐⭐⭐⭐
"Pazienza, professionalità e competenza a 360 gradi. Continua formazione. Ricerca della soluzione più conveniente e adatta alle proprie esigenze.
Vivamente consigliato!"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie Valentina"

Giuseppe Castiglione

⭐⭐⭐⭐⭐
"Competente, disponibile, informato, professionale"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie"
Alessandro Cunsolo
⭐⭐⭐⭐⭐
"La Consulenza Base mi ha davvero sorpreso per la rapidità della risposta. Però, dopo aver sperimentato la qualità del servizio, sono convinto che la Consulenza Premium sia la scelta migliore. Offre un valore senza pari!"

Marco Santangelo

⭐⭐⭐⭐⭐
"Disponibilità ed efficienza garantita.
È come avere affianco una guida sicura che segue con gentilezza e impegno il cliente. Grazie!"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie Marco, clienti come te sono patrimonio dell'umanità"

Edoardo Pagano

⭐⭐⭐⭐⭐
"Sono lieto di condividere la mia esperienza estremamente positiva con il mio commercialista. Profondo conoscitore della materia, affidabile e sempre disponibile a fornire chiarimenti. Altamente raccomandato per la sua professionalità e competenza"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie Edoardo per il feedback e siamo grati per la tua riconoscenza"
Giulia Galvagno
⭐⭐⭐⭐⭐
"La mia esperienza con la Consulenza Premium è stata semplicemente fantastica. Ho avuto l'opportunità di discutere in dettaglio le mie preoccupazioni e i Dottori Caggegi e Mazzeo hanno fornito una strategia chiara e ben definita. È davvero un investimento che vale ogni singolo centesimo per chiunque gestisca un'attività"

Emmanuel Crimi

⭐⭐⭐⭐⭐
"Professionisti seri e affidabili"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Siamo grati per la rinnovata fiducia"

Elisa Leanza

⭐⭐⭐⭐⭐
"Super preparati e molto disponibili!"
(Recensione da Google)


Risposta dallo Studio
"Grazie Elisa, è un piacere avervi tra i nostri clienti"
Federico Gallo
⭐⭐⭐⭐⭐
"Ho scelto senza esitazione la Consulenza Premium per affrontare questioni urgenti legate al mio business. Il tempo dedicato è stato più che sufficiente e ho ricevuto risposte esaustive. Dopo questa esperienza, sono fermamente convinto che per chi ha esigenze complesse, questa consulenza rappresenti il top assoluto"

Marco Franco

⭐⭐⭐⭐⭐
"Professionalità, disponibilità e cortesia al tuo servizio. Li consiglierei a tutti"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie Marco, siamo grati e felici di potervi assistere"

Gino Cavallaro

⭐⭐⭐⭐⭐
"Cliente da moltissimi anni. Sempre disponibili e gentili, affidabili e professionali.
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie, ricambiamo la stima con gratitudine"
Marco Musumeci
⭐⭐⭐⭐⭐
"Ho scelto la consulenza premium e devo dire che è stata una decisione azzeccata! I Dottori Caggegi e Mazzeo hanno analizzato attentamente la mia situazione e mi hanno fornito una strategia chiara e dettagliata. Consiglio vivamente questa opzione a chiunque abbia bisogno di un supporto completo per raggiungere risultati straordinari"

Antonio Lo Castro

⭐⭐⭐⭐⭐
"Se avete bisogno di commercialisti che vi facciano stare senza pensieri per la vostra attività, sono quelli giusti. Assistenza puntuale e impeccabile. Informazione permanente tramite tutti i canali immaginabili, dall'email ai social con tutti gli aggiornamenti sulle nuove normative fiscali. E infine sempre disponibili per ogni necessità o chiarimento. Consigliatissimi!"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie Antonio. Clienti come te, precisi e riconoscenti, ci rendono orgogliosi del nostro lavoro"

Maria Caggegi
⭐⭐⭐⭐⭐
"Professionali, disponibili, cortesi!"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie"
Ludovica Spampinato
⭐⭐⭐⭐⭐
"La consulenza avanzata è stata estremamente utile per sciogliere i miei dubbi. I Dottori sono stati incredibilmente professionali e disponibili. Tuttavia, se avete questioni urgenti, vi consiglio di investire nella consulenza premium. Ne vale assolutamente la pena!"
Nefer Mail
⭐⭐⭐⭐⭐
"Studio conosciuto da molti anni, commercialisti precisi, puntuali e professionali"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Siamo grati"
Tommaso Petrina
⭐⭐⭐⭐⭐
"Personale esperto e molto aggiornato con un riguardo costante sia di un'azienda che persona fisica. La disponibilità è il top"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie Tommaso, è un piacere assistervi"
Antonio di Pasquale
⭐⭐⭐⭐⭐
"Ho provato la consulenza base e sono rimasto pienamente soddisfatto. Ho ricevuto una risposta rapida e chiara. Tuttavia, se cercate un supporto più completo e strategico, vi consiglio vivamente di optare per la consulenza premium come ho fatto anch'io in seguito. I risultati parlano da soli!"

Mirko Savoca

⭐⭐⭐⭐⭐
"Sul campo da oltre 20 anni, professionali"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Grazie"

Formazione Efficace
⭐⭐⭐⭐⭐
"La guida perfetta per chi vuole far crescere il proprio business. Consigliati"
(Recensione da Facebook)
Francesca Neri
⭐⭐⭐⭐⭐
"La consulenza premium è stata un'esperienza illuminante! I Dottori hanno dedicato un'ora intera ad esplorare ogni aspetto della mia situazione e ho ricevuto risposte esaustive a tutte le mie domande. Un investimento che ha portato risultati tangibili"

Circolo Sportivo Polivalente - Randazzo

⭐⭐⭐⭐⭐
"Disponibilità e serietà. Trovano la soluzione che stai cercando per la tua impresa"
(Recensione da Facebook)
Le Thuje Casa Vacanze Randazzo
⭐⭐⭐⭐⭐
"Professionisti seri e competenti. Una guida vera per chi vuole intraprendere un'attività imprenditoriale. Consigliatissimi"
(Recensione da Facebook)
Luca Ferretti
⭐⭐⭐⭐⭐
"Ho iniziato con la consulenza avanzata, ma dopo aver visto i risultati ho deciso di passare alla consulenza premium. È stata una scelta vincente: ho ottenuto una visione strategica e dettagliata per il mio business. Consiglio a tutti di prendere in considerazione questa opzione senza indugiare"

Marketing Pratico

⭐⭐⭐⭐⭐
"Ottima consulenza. Preparati e davvero disponibili. Grazie"
(Recensione da Facebook)
Il Tuo Negozio Online
⭐⭐⭐⭐⭐
"Preparati e competenti su molteplici fronti. Consulenza davvero efficace. Grazie"
(Recensione da Facebook)

Rita Caggegi

⭐⭐⭐⭐⭐
"Professionali, competenti, attenti e gentili. Mi sono trovata sempre bene e li consiglio"
(Recensione da Facebook)

Manuela Di Stefano

⭐⭐⭐⭐⭐
"Chiarezza, pazienza e gentilezza nel soddisfare le esigenze del cliente. Traspare preparazione, professionalità, serietà e competenza. Ottima la consulenza"
(Recensione da Facebook)

Ana Maria

⭐⭐⭐⭐⭐
"Bravi professionisti. Rispondono subito e in modo comprensibile. Gentili e disponibili!"
(Recensione da Facebook)

Gennaro De Sciscio

⭐⭐⭐⭐⭐
"Veri professionisti e competenza di enorme spessore. Ringrazio ancora il Dott. Caggegi per la sua pazienza e disponibilità"
(Recensione da Facebook)

Salvatore Licari

⭐⭐⭐⭐⭐
"Bravi, professionali, preparati. Consulenze serie, utili e ad ampio raggio settoriale"
(Recensione da Facebook)

Cheapand Chic

⭐⭐⭐⭐⭐
"Sono rimasta molto contenta dei consigli che ho ricevuto da parte vostra. Con gentilezza e la massima professionalità ho avuto tutte le mie risposte con precisione e consigli utili. Consiglio a tutti di rivolgersi a loro con la loro esperienza"
(Recensione da Facebook)

Marco Longhitano

⭐⭐⭐⭐⭐
"Grande competenza, professionalità di rara eccellenza legata all'enorme disponibilità e paziente consulenza finalizzata al soddisfacimento del cliente"
(Recensione da Facebook)

Eva Kant
⭐⭐⭐⭐⭐
"Grazie della risposta inviata. Siete stati anche celeri perché vi ho inviato il quesito solo stamane"
(Recensione da Facebook)

Valentina Schilirò

⭐⭐⭐⭐⭐
"Ospitata come tirocinante ho avuto modo di appurare chiarezza, pazienza, professionalità e competenza a 360 gradi. È stata un'esperienza per me costruttiva ai fini dell'apprendimento e della crescita in campo lavorativo.
Non esitate a chiedere una consulenza mirata al vostro caso. Vivamente consigliato!"
(Recensione da Facebook) 

Meryciro Masullo

⭐⭐⭐⭐⭐
"Persone cordiali. Ho chiesto una semplice cosa su Messenger e mi hanno subito risposto con garbo"
(Recensione da Facebook)
Nicola Bellitto
⭐⭐⭐⭐⭐
"Professionali e disponibili"
(Recensione da Google)


Risposta dello Studio
"Ringraziamo di cuore per la tua recensione. È per noi un piacere sapere che hai apprezzato la nostra professionalità e disponibilità"
Powered by Passepartout
Privacy Policy Cookie Policy