Via C. A. Dalla Chiesa 16, 95036 Randazzo (CT) - Via XXV Aprile 34, 52100 Arezzo (AR) - P.IVA 04233620873 - C.F. 92019990875 3714444418 Si riceve per appuntamento Lun-Ven: 9:30 - 12:30; 16:30 - 19:30

Adeguati assetti aziendali: un caso di successo

adeguati-assetti-aziendali-un-caso-di-successo
Data
2 marzo 2024
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
Assetti Aziendali

a cura del Dott. Emanuele Caggegi


Introduzione al caso studio

La riforma del diritto fallimentare italiano ha introdotto l'obbligo per tutte le imprese di dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. La valutazione degli adeguati assetti aziendali è diventata dunque un processo fondamentale per la prevenzione della crisi d'impresa e la continuità aziendale.

Il mancato rispetto di tale obbligo può comportare gravi conseguenze per l'azienda, tra cui la responsabilità degli amministratori e l'accesso alle procedure di risanamento.

Nei precedenti articoli abbiamo visto cosa sono gli adeguati assetti aziendali e come valutarli all'interno della propria azienda.

Le storie di successo sono sempre fonte di ispirazione e di insegnamento, soprattutto quando si tratta di temi complessi come la valutazione degli adeguati assetti aziendali.

Nel presente articolo illustreremo un caso concreto di successo di un'azienda che, grazie all'intervento di un esperto di valutazione degli assetti aziendali, è riuscita ad adottare un sistema di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili per prevenire la crisi e raggiungere la continuità aziendale.

Vedremo come, grazie all'implementazione di un sistema di controllo interno efficace e all'analisi del rischio di impresa, l'azienda ha saputo superare un momento di difficoltà ed ha potuto continuare e prosperare.


Come gli adeguati assetti aziendali hanno salvato un'impresa

L'azienda in questione è una piccola e media impresa (PMI) operante nel settore manifatturiero. Aveva una buona reputazione e un fatturato stabile ma negli ultimi anni aveva registrato una contrazione del volume d'affari con una diminuzione della redditività.

La situazione stava diventando davvero insostenibile a causa della concorrenza internazionale, l'aumento dei costi delle materie prime e la contrazione del mercato. I debiti crescevano sempre più e si profilava perciò il rischio di un fallimento.

I soci dell'azienda, preoccupati delle sorti dell'impresa, si resero conto che era necessario un cambiamento per evitare la crisi irreversibile ed hanno così deciso di affidarsi ad un Dottore Commercialista esperto in valutazione degli adeguati assetti aziendali.


L'intervento del Dottore Commercialista nella valutazione degli adeguati assetti aziendali

Il Dottore Commercialista ha innanzitutto effettuato un'analisi approfondita della situazione aziendale. Ha esaminato i bilanci, i flussi di cassa, i processi produttivi e i sistemi di controllo interno. Successivamente, ha identificato le aree di criticità e ha predisposto un piano di intervento per migliorare l'efficienza e la redditività dell'azienda.

A seguito di un'analisi approfondita degli assetti aziendali da parte del Dottore Commercialista, è emerso che la crisi era dovuta a una serie di fattori, tra cui:
- Mancanza di un sistema di controllo interno efficace con il rischio di errori e frodi.
- Processi decisionali non strutturati che portavano a scelte strategiche errate.
- Scarsa attenzione alla compliance con il rischio di sanzioni e reati penali.
- Difficoltà nel reperire le risorse finanziarie necessarie.


Le azioni intraprese dal Dottore Commercialista nella valutazione degli adeguati assetti aziendali

Sulla base dell'analisi condotta, il Dottore Commercialista ha elaborato un piano di intervento per adeguare gli assetti aziendali e migliorare la performance aziendale.

Il piano includeva diverse misure, tra cui:
Implementazione di un sistema di controllo interno per migliorare l'efficienza e la sicurezza della
gestione aziendale.
- Sviluppo di modelli di governance societaria per una gestione più trasparente e responsabile.
- Analisi del rischio di impresa per identificare i potenziali rischi e predisporre piani di mitigazione.
- Ricerca di finanziamenti per supportare l'adeguamento degli assetti aziendali.
- Formazione del personale sulle tematiche della gestione del rischio e del controllo interno.

Possiamo semplificare dicendo che il piano di risanamento si basava su tre pilastri:

1. Adeguamento degli assetti organizzativi: l'azienda ha adottato un nuovo modello di governance societaria, con una più chiara definizione dei ruoli e delle responsabilità.

2. Miglioramento del sistema di controllo interno: sono stati implementati nuovi strumenti e procedure per monitorare l'andamento aziendale e prevenire i rischi.

3. Riduzione dei costi: l'azienda ha razionalizzato i processi produttivi e ridotto i costi superflui.


I risultati ottenuti con l'aiuto del Dottore Commercialista nell'adozione di adeguati assetti aziendali

L'implementazione del piano di risanamento e l'adozione di un sistema di adeguati assetti aziendali ha portato a diversi risultati positivi. L'azienda ha evitato il rischio di un fallimento, garantendo la continuità aziendale e salvaguardando i posti di lavoro.

In particolare, grazie alle misure suggerite dal Dottore Commercialista esperto in valutazione degli adeguati assetti aziendali l'azienda ha potuto:
- Migliorare la performance aziendale: aumentando il fatturato, l'efficienza e la redditività.
- Ridurre il rischio di crisi aziendale: garantendo la continuità aziendale grazie a una migliore gestione dei rischi e delle criticità.
- Assicurare la compliance alle normative: evitando sanzioni e reati penali.
- Migliorare l'accesso al credito: grazie a una maggiore trasparenza e solidità aziendale.
- Migliorare la trasparenza e responsabilità nella gestione aziendale.


Conclusioni

La storia di questa piccola azienda di famiglia del settore manifatturiero dimostra come l'intervento di un esperto di valutazione degli assetti aziendali può essere determinante per evitare la crisi e per migliorare la performance aziendale. Le storie di successo sono sempre le più stimolanti e questa è la dimostrazione di come, con un adeguato supporto, le aziende possono superare le difficoltà e raggiungere i loro obiettivi.

Inoltre questa storia dimostra come l'adozione di adeguati assetti aziendali possa essere una scelta strategica per la sopravvivenza e il successo di un'impresa. La valutazione degli assetti aziendali è un processo complesso che richiede competenze specifiche e un approccio olistico. Se condotta da un professionista esperto, può aiutare le aziende che investono in quest'area a identificare le criticità, a migliorare l'efficienza e aumentare le proprie chances di successo.

In conclusione, la storia di questa azienda ci insegna che non è mai troppo tardi per ripartire. Anche in situazioni di difficoltà, è possibile superare le sfide e raggiungere il successo grazie a una gestione aziendale efficace e responsabile.
 
 
Tutto chiaro fin qui?

Se anche tu vuoi valutare l’adeguatezza dei tuoi assetti aziendali, clicca qui per ricevere una consulenza su misura.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi o lascia un commento.
CATEGORIE
IN EVIDENZA
TAG
Richiedi

una consulenza su misura

Scegli tipologia di Consulenza


Dicono di noi...

Powered by Passepartout
Designed by Studio Associato Caggegi&Mazzeo