Via C. A. Dalla Chiesa 16, 95036 Randazzo (CT) - Via XXV Aprile 34, 52100 Arezzo (AR) - P.IVA 04233620873 - C.F. 92019990875 3714444418 Si riceve per appuntamento Lun-Ven: 9:30 - 12:30; 16:30 - 19:30

Cosa sono gli adeguati assetti aziendali e perché sono importanti

cosa-sono-gli-adeguati-assetti-aziendali-e-perch-sono-importanti
Data
27 febbraio 2024
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
Assetti Aziendali

a cura del Dott. Emanuele Caggegi


Introduzione agli adeguati assetti aziendali

In un contesto economico in continua evoluzione, sempre più competitivo e incerto, la gestione efficace delle imprese richiede un'attenzione sempre maggiore ai propri assetti aziendali, definiti dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (D.Lgs. 14/2019), come quell'insieme di strumenti, processi e ruoli, volti a prevenire una crisi aziendale e a garantire la continuità nel tempo dell'attività dell'impresa stessa.

Tali assetti, come già ampiamente discusso nel nostro articolo che puoi leggere cliccando qui, devono essere adeguati, dal punto di vista organizzativo, amministrativo e contabile, alla natura e alle dimensioni dell'impresa. Ciò significa che ogni realtà economica avrà i suoi specifici assetti aziendali ben diversi da quelli delle altre imprese.


Ma cosa sono gli adeguati assetti aziendali?

Gli adeguati assetti aziendali si riferiscono all'insieme di sistemi, modelli e procedure che regolano l'amministrazione, l'organizzazione e la contabilità di un'impresa, idonei a rilevare tempestivamente la crisi aziendale e ad assumere le iniziative necessarie a superarla.

In sostanza si tratta di una struttura ben definita che permette di gestire l'azienda in modo efficiente e trasparente, garantendo la sua continuità nel tempo.

Gli adeguati assetti aziendali consentono di:

  • Gestire correttamente l'impresa: garantendo la sua efficienza e redditività.
  • Prevenire la crisi aziendale: individuando tempestivamente i segnali di difficoltà nonché gli eventuali squilibri economico-finanziari.
  • Assicurare la corretta tenuta delle scritture contabili: per una rappresentazione veritiera e trasparente della situazione patrimoniale e finanziaria.
  • Adempiere alle obbligazioni fiscali e previdenziali: evitando sanzioni e reati penali.
  • Assicurare la continuità aziendale: anche in caso di eventi avversi.


Perché gli adeguati assetti aziendali sono così importanti?

L'adozione di adeguati assetti aziendali assume un'importanza fondamentale per diverse ragioni:

1. Prevenzione della crisi aziendale: Permette di individuare tempestivamente eventuali segnali di crisi, consentendo di intervenire con opportune misure correttive prima che la situazione degeneri.

2. Miglioramento della performance aziendale: Favoriscono l'efficienza e l'efficacia della gestione aziendale, dei processi decisionali e l'ottimizzazione delle risorse, con ricadute positive sulla redditività.

3. Accesso al credito: Facilitano l'accesso al credito bancario e ad altre forme di finanziamento, rendendo l'azienda più affidabile agli occhi degli istituti di credito.

4. Riduzione del rischio di insolvenza: Proteggono l'azienda dal rischio di fallimento e di insolvenza.

5. Protezione del patrimonio aziendale: Maggiore tutela per l'imprenditore in caso di eventuali crisi o insolvenze.

6. Riduzione del rischio di frodi e irregolarità: Un sistema di controllo interno efficace aiuta a prevenire e a identificare eventuali comportamenti scorretti.

7. Responsabilità degli amministratori: Gli amministratori sono tenuti ad adottare adeguati assetti aziendali per evitare di essere ritenuti responsabili in caso di crisi aziendale.

8. Compliance alle normative: Assicura il rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di contabilità, fiscalità e sicurezza sul lavoro.


Come implementare gli adeguati assetti aziendali

L'implementazione di adeguati assetti aziendali all'interno della propria sfera imprenditoriale rappresenta un investimento fondamentale per la crescita e la solidità di qualsiasi impresa.

La loro implementazione richiede un processo articolato che coinvolge diverse aree dell'impresa:

Organizzazione: Definizione di una struttura organizzativa chiara e funzionale.

Amministrazione: Implementazione di un sistema di gestione amministrativa efficiente.

Contabilità: Adozione di un sistema contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa.

Controllo interno: Istituzione di un sistema di controllo interno per monitorare l'andamento aziendale e identificare i rischi.

Formazione: Formazione del personale sulle proprie responsabilità e sui rischi aziendali.

Per una lettura più approfondita sugli adeguati assetti aziendali e suoi nuovi obblighi per gli imprenditori, si invita a leggere il nostro articolo cliccando qui.


Conclusioni

In conclusione, l'adozione di adeguati assetti aziendali, organizzativi, amministrativi e contabili rappresenta un investimento strategico fondamentale per il futuro di ogni impresa. Si tratta di una scelta che consente di migliorare la performance aziendale, ridurre i rischi e aumentare le opportunità di successo, fondamentale per la crescita e la solidità di qualsiasi impresa, a prescindere dalla forma giuridica adottata.
 
Attenzione: ricorda che la valutazione degli adeguati assetti aziendali è un processo complesso che richiede l'intervento di un professionista qualificato.

Se desideri approfondire questo tema ti invito a contattarci cliccando qui per ricevere una consulenza personalizzata in cui poter capire come intervenire per una gestione efficace e responsabile della tua impresa.

 
Tutto chiaro fin qui?

Se anche tu vuoi valutare l’adeguatezza dei tuoi assetti aziendali, clicca qui per ricevere una consulenza su misura.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi o lascia un commento.
CATEGORIE
IN EVIDENZA
TAG
Richiedi

una consulenza su misura

Scegli tipologia di Consulenza


Dicono di noi...

Powered by Passepartout
Designed by Studio Associato Caggegi&Mazzeo