Via C. A. Dalla Chiesa 16, 95036 Randazzo (CT) - Via XXV Aprile 34, 52100 Arezzo (AR) - P.IVA 04233620873 - C.F. 92019990875 3714444418 Si riceve per appuntamento Lun-Ven: 9:30 - 12:30; 16:30 - 19:30

Affitto b&b e casa vacanze: cosa cambia con la manovrina?

regime-fiscale-affitti-brevi---cedolare-secca-per-gli-intermediari
Data
23 gennaio 2018
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
Fiscalità

a cura del Dott. Emanuele Caggegi

Con l'entrata in vigore del Decreto Legge n. 50 del 24 aprile 2017, la cosiddetta "Manovrina", sono state introdotte importanti novità in materia di finanza pubblica e di entrate.
Oggi affronteremo un tema, quello degli affitti brevi, ampiamente diffuso nel nostro Paese, e che trova oggi una regolamentazione dal punto di vista fiscale volto a far emergere tutti quei redditi fin d'ora spesso mai dichiarati.
 


Regime fiscale delle locazioni brevi

Per locazioni brevi si intendono tutte quelle forme di contratto di locazione di immobili destinati ad uso abitativo la cui durata non è superiore a 30 giorni, compresi quindi gli affittacamere, bed & breakfast casa vacanze esercitati in modo occasionale, al di fuori dell'attività di impresa, cioè senza la partita iva.
 
Si includono in particolare quelle unità abitative locate tramite l'intervento diretto o indiretto di intermediari immobiliari anche online, quali Airbnb, Trip Advisor, Wimdu, Booking, e tanti altri.

Per conoscere quando è necessario aprire la partita iva o quando puoi esercitare la tua attività ricettiva in maniera del tutto occasionale senza partita iva, leggi questo articolo.


Quali sono gli effetti della manovrina per gli alloggi brevi?

Ai redditi derivanti dai contratti di locazione breve stipulati a partire dal 1° giugno 2017, si potrà optare di adottare la cedolare secca, ossia l'applicazione di un'aliquota del 21%.
Questo significa che ai compensi percepiti per l'affitto, l'intermediario immobiliare che avrà l'onere di comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati contrattuali, applicherà una ritenuta a titolo di imposta (la cedolare secca appunto) nella misura del 21%, che è definitiva, esaurisce il prelievo fiscale e per questo i compensi riscossi dal locatore non andranno più indicati nel quadro RL della dichiarazione dei redditi come redditi diversi.
 
L'omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati relativi ai contratti di cui sopra, è punita con sanzioni che vanno da 250 a 2.500 euro, come ai sensi dell'articolo 11 comma 1 del D.L. 18 dicembre 1997 n. 471. La sanzione è ridotta alla metà se la trasmissione è effettuata entro i 15 giorni successivi alla scadenza, ovvero se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati.


Come funziona il meccanismo della cedolare secca sugli affitti brevi?

Con la "Manovrina", per combattere l'evasione fiscale sul mercato degli affitti di breve durata, il Governo ha previsto che gli intermediari che gestiscono gli affitti di b&b o case vacanze anche online, e che quindi incassano i relativi canoni, dovranno operare in qualità di sostituti di imposta applicando una ritenuta del 21% (la cedolare secca), effettuare il versamento entro il 16 del mese successivo al pagamento e rilasciare la Certificazione Unica (modello CU) dei compensi corrisposti.


E se non voglio optare per la cedolare secca?

Se non si vuole optare per la cedolare secca, la ritenuta si considera operata a titolo di acconto, con la necessità di dover poi riportare i proventi percepiti in dichiarazione dei redditi.


Cosa cambia per i locatori?

Chi affitta queste unità abitative per non più di 30 giorni allo stesso ospite, non supera compensi lordi annui nella misura di 5.000 euro e si affida ad intermediari immobiliari anche online, vedrà certamente diminuire i propri incassi, dovendo rivedere le tariffe praticate proprio in virtù dell'applicazione della cedolare secca.
Per i locatori che invece non si affidano ad alcun intermediario, si continuerà ad applicare alle ricevute per prestazione occasionale una ritenuta d'acconto del 20%, da cui scaturiscono gli adempimenti di pagamento e di certificazione descritti al seguente articolo.
 
Tutto chiaro fin qui?

Se anche tu vuoi aprire un b&b oppure vuoi accedere ai finanziamenti agevolati o a fondo perduto, clicca qui.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi o lascia un commento.
CATEGORIE
IN EVIDENZA
TAG
Richiedi

una consulenza su misura

Scegli tipologia di Consulenza


Dicono di noi...

Powered by Passepartout
Designed by Studio Associato Caggegi&Mazzeo