Via C. A. Dalla Chiesa 16, 95036 Randazzo (CT) - Via XXV Aprile 34, 52100 Arezzo (AR) - P.IVA 04233620873 - C.F. 92019990875 3714444418 Si riceve per appuntamento Lun-Ven: 9:30 - 12:30; 16:30 - 19:30

Banca delle terre agricole: un nuovo orizzonte

banca-delle-terre-agricole---agevolazioni-per-giovani-agricoltori
Data
23 gennaio 2018
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
Agricoltura

a cura del Dott. Adriano Caggegi


Uno strumento utile in favore dei giovani: nasce la banca delle terre agricole

E’ stato presentato da Ismea, in occasione di una conferenza stampa tenutasi presso il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), lo strumento “Banca delle terre agricole”, un progetto per mappare e rendere disponibili a tutti, attraverso un database nazionale, gli appezzamenti di terreno in vendita e da destinare ad uso agricolo.
 
Tale strumento offre la possibilità, soprattutto per i giovani che vogliono intraprendere l’attività agricola, di rintracciare sul web tutti i terreni pubblici in vendita, valorizzando al contempo il patrimonio fondiario pubblico, riportando all’agricoltura anche le aree incolte, limitando il fenomeno dell’abbandono e rinnovando il cambio generazionale nel settore agricolo.
 
Il sistema contribuisce anche al contrasto del consumo di suolo.

Inoltre la “Banca delle terre agricole” mira ad incrementare la crescita delle produzioni attraverso incentivi sugli investimenti effettuati quali: mutui a tasso zero, aumento del 25% sugli anticipi, totale esenzione del pagamento dei contributi per i primi 3 anni in favore dei giovani imprenditori.


Quali sono i terreni disponibili nella Banca delle terre agricole?

All’interno del database sarà possibile trovare, oltre ai terreni dell’iniziativa “Terrevive” gestita dall'Agenzia del Demanio, i terreni che le Regioni, i Comuni e gli Enti pubblici vorranno dismettere e mettere in vendita, mediante convenzioni con Ismea.


Come funziona la Banca delle terre agricole?

Accedendo al sito istituzionale Ismea è possibile avviare la ricerca per Regione e per Provincia, consultare i terreni in vendita per superficie, posizione, tipologie di coltivazioni, valori catastali e mappa. Il sistema consente anche di effettuare ricerche più mirate per grandezza.


Quali sono le agevolazioni per i giovani agricoltori che acquistano un terreno della Banca delle terre agricole?

I primi 8.000 ettari di terreni in piena coltivazione Ismea li destinerà, con corsia preferenziale, ai giovani agricoltori mediante una semplice procedura:
  1. manifestazione d'interesse per uno o più lotti;
  2. selezione pubblica competitiva a seguito di avviso pubblico;
  3. mutui agevolati da parte di Ismea se la richiesta viene effettuata dai giovani imprenditori.
 
Tutto chiaro fin qui?

Cosa aspetti!!! Consulta la Banca delle terre agricole per trovare il tuo appezzamento ideale e inizia subito la tua attività.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi o lascia un commento.
CATEGORIE
IN EVIDENZA
TAG
Richiedi

una consulenza su misura

Scegli tipologia di Consulenza


Dicono di noi...

Powered by Passepartout
Designed by Studio Associato Caggegi&Mazzeo