Via C. A. Dalla Chiesa 16, 95036 Randazzo (CT) - Via XXV Aprile 34, 52100 Arezzo (AR) - P.IVA 04233620873 - C.F. 92019990875 3714444418 Si riceve per appuntamento Lun-Ven: 9:30 - 12:30; 16:30 - 19:30

Cosa fa il commercialista?

cosa-fa-il-commercialista
Data
6 novembre 2023
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
Fiscalità

a cura del Dott. Emanuele Caggegi


 

Nessuno ne parla ma tu lo sai cosa fa il commercialista?

Il commercialista è colui che collabora con l'imprenditore affinché si realizzi un fine specifico che di solito rappresenta l'ottenimento di un guadagno nel rispetto delle numerose norme fiscali.
 
Le competenze che un commercialista deve possedere sono molteplici e trasversali, adatte potenzialmente a gestire tutte le situazioni in cui un'impresa può venirsi a trovare: ad esempio quando questa deve assumere personale, deve richiedere un contributo statale, deve difendersi dalle pretese tributarie, deve entrare in nuovi mercati, deve gestire lo stato di crisi in cui versa, ecc... Tutte situazioni dove l’intervento del commercialista diventa non solo auspicabile, ma fondamentale, per uscirne fuori nel migliore dei modi interfacciadosi con autorevolezza con gli enti preposti.
 
Possiamo anche dire che il commercialista affianca l'imprenditore nell'adottare le corrette strategie ancor prima della nascita dell'impresa, poi con l'apertura della partita Iva, per continuare con la gestione fiscale annuale e fino alla chiusura dell'attività d'impresa.
 
Banalmente però il commercialista viene spesso visto solo come colui che tiene la contabilità e fa la dichiarazione dei redditi, senza considerare che la dichiarazione dei redditi, accompagnata dalla dichiarazione Iva, la dichiarazione Irap, la Certificazione Unica, il 770, la predisposizione e l'invio di file telematici, di bilanci e la gestione degli F24, sono solo alcuni dei documenti prodotti per un’azienda nell'arco di un anno di lavoro, lavoro che consiste non solo nell'adottare quelle misure necessarie all'esercizio dell'impresa secondo legge, a partire dalla corretta registrazione contabile delle fatture, ma che impegna quotidianamente il commercialista nella valutazione di cosa sia meglio per il suo cliente e di come rendere efficiente il suo business, evitando costi, sanzioni e facendogli così dormire sonni tranquilli.
 
Considera che dal momento in cui apri la partita Iva, anche se all'inizio dell'attività non fatturi nulla, sei comunque tenuto ad effettuare, tramite il tuo commercialista, una serie di adempimenti, e a presentare tutte le dichiarazioni fiscali del caso.
 
Il commercialista assume perciò un ruolo fondamentale in quanto è chiamato a fare da interlocutore tra fisco e cittadino, cittadino che deve districarsi tra le innumerevoli norme e scadenze, spesso ignorando i suoi obblighi.
 
Quindi se ancora ti stai chiedendo cosa fa il commercialista, ricordati che se vuoi prenderti cura della tua attività così come ti prendi di cura di te stesso, la soluzione migliore è quella di affidarsi al commercialista.

 
Tutto chiaro fin qui?

Se hai bisogno di aiuto per fugare ogni dubbio in tema di fiscalità, lavoro o altro, clicca qui per ricevere una consulenza su misura.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi o lascia un commento.
CATEGORIE
IN EVIDENZA
TAG
Richiedi

una consulenza su misura

Scegli tipologia di Consulenza


Dicono di noi...

Powered by Passepartout
Designed by Studio Associato Caggegi&Mazzeo