Via C. A. Dalla Chiesa 16, 95036 Randazzo (CT) - Via XXV Aprile 34, 52100 Arezzo (AR) - P.IVA 04233620873 - C.F. 92019990875 3714444418 Si riceve per appuntamento Lun-Ven: 9:30 - 12:30; 16:30 - 19:30

Fino a 10.000 euro ad impresa con il Bando Voucher Digitali

fino-a-10.000-euro-ad-impresa-con-il-bando-voucher-digitali
Data
3 settembre 2020
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
Finanza Agevolata

a cura del Dott. Emanuele Caggegi

Approvato il finanziamento di € 800.000.
Catania, Ragusa, Siracusa - Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 anno 2020.
Termine presentazione istanze 31 ottobre 2020.


Che cos'è il bando voucher digitali delle Camere di Commercio?

La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia ha approvato l'iniziativa "Bando voucher digitali I4.0-Anno 2020", al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici attraverso:
  • la diffusione della "cultura digitale" tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
  • l'innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
  • il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dal PID Punto Impresa Digitale.
Le risorse disponibili per il presente bando ammontano complessivamente ad  800.000,00.


A chi è rivolto il contributo a fondo perduto?

Sono destinatarie del contributo a fondo perduto erogato sotto forma di voucher, le micro piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali - almeno al momento della liquidazione - nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia.


Quali sono gli obiettivi da raggiungere per ottenere il contributo?

Promuovere l'utilizzo da parte delle MPMI di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e, al tempo stesso, stimolare la domanda da parte delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall'applicazione di tecnologie I4.0.


Quali sono le caratteristiche del contributo a fondo perduto?

Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher e al rispetto di certe condizioni.
  • L'investimento minimo richiesto è di 5.000 euro.
  • L'importo del contributo massimo concedibile è di 10.000 euro.

L'entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili.

È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher.


Quali sono le spese ammissibili a contributo?

Sono previsti 3 tipi di interventi, uno per la consulenza e l'altro per l'acquisto di attrezzature, in particolare:
- per servizi di consulenza/formazioneda sostenere in modo obbligatorio, nella misura minima del 50%, relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all'art. 2 del Bando erogati dai fornitori descritti nell'art. 6 del bando e nel punto a) della Scheda 2 – Misura B;
- per l'acquisto di beni e servizi nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti elencate nel comma 3 dell'articolo 2 del presente Bando;
- eventuali spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale riferiti agli ambiti tecnologici di cui all’art. 2, comma 2 del presente Bando. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato.


Qual è la procedura per partecipare al bando voucher digitali?

Tramite la piattaforma informatica Web Telemaco, sezione Servizi e-gov alla voce Contributi alle Imprese, è possibile presentare tutta la documentazione necessaria al fine di partecipare al bando ed ottenere il contributo.

Da qui puoi scaricare gratuitamente il nostro report su come realizzare il tuo Business Plan di successo in 8 semplici passi, una guida semplice e rapida che ti aiuterà ad iniziare la tua avventura imprenditoriale col piede giusto!

È prevista una procedura a sportello valutativo (di cui all'art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda.
Al termine della fase di valutazione verranno formate le graduatorie finali in ordine cronologico di presentazione delle domande.
 
Responsabile del procedimento è il Dirigente dell'Area Promozione della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia.


Qual è la normativa Europea di riferimento?

Gli aiuti del presente Bando sono concessi in regime “de minimis” ai sensi dei Regolamenti UE n.1407/2013, n.1408/2013, n. 717/2014 e n. 316/2019.


Qual è il termine di presentazione delle domande?

Le domande di partecipazione al bando voucher digitali delle Camere di Commerio devono essere presentate entro le ore 21:00 del 31 ottobre 2020.

 
Tutto chiaro fin qui?

Per ulteriori chiarimenti, per ricevere assistenza nella redazione del business plan o sulle procedure per l'ottenimento del contributo, clicca qui per sapere come fare, evitando costi e sanzioni.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi o lascia un commento.
CATEGORIE
IN EVIDENZA
TAG
Richiedi

una consulenza su misura

Scegli tipologia di Consulenza


Dicono di noi...

Powered by Passepartout
Designed by Studio Associato Caggegi&Mazzeo