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Bando Marketing Digitale Sicilia

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Data
22 marzo 2022
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
Finanza Agevolata

a cura del Dott. Emanuele Caggegi

Il periodo di nuova normalità scaturito dalla crisi COVID-19, ha incrementato la digitalizzazione del processo di acquisto del consumatore. Da marzo 2020 gli acquisti sul web hanno avuto una forte accelerazione. Questo fenomeno, unito alla crisi che sta investendo numerosi settori merceologici e con essi le imprese che li rappresentano sta orientando le stesse a delineare o riformulare nuove strategie di marketing finalizzate a rafforzare e/o valorizzare la promozione dei prodotti siciliani, attraverso azioni di marketing digitale e attività connesse. In tale contesto appare evidente la necessità e l’esigenza di incrementare e migliorare il livello di digitalizzazione delle imprese, con particolare riferimento al panorama produttivo regionale delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che promuovono e valorizzano i prodotti siciliani.
 


Finalità dell'intervento

L’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, in coerenza anche con le recenti linee di indirizzo strategico adottate in ambito nazionale in tema di promozione della digitalizzazione, con il presente avviso intende sostenere le MPMI contribuendo:
- alla diffusione della cultura digitale;
- all’innalzamento del livello di consapevolezza delle imprese sulle opportunità offerte dal digitale e sui vantaggi;
- all’adozione di interventi di digitalizzazione finalizzati all’implementazione di azioni di comunicazione e marketing on-line per rafforzare e migliorare le performance aziendali.


Risorse finanziarie disponibili

La dotazione finanziaria complessivamente stanziata con il presente avviso ammonta a € 1.200.000 e graverà sul capitolo di spesa 342525 del Bilancio della Regione Siciliana. Saranno finanziate le domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande ammesse ma non finanziabili potranno essere agevolate nel caso in cui si liberino risorse in seguito a rinunce o revoche o nel caso in cui si proceda al rifinanziamento del presente avviso.


Ambiti di intervento

Sono agevolabili, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto le spese sostenute per:
  • l’acquisizione di consulenze e servizi in materia di utilizzo di strumenti e canali digitali per la comunicazione e il marketing digitale;
  • l’acquisizione di soluzioni tecnologiche, software, strumenti di analisi, servizi digitali a supporto delle azioni di comunicazione e marketing digitale.
Potrà essere ammessa a finanziamento per ciascuna impresa solamente una domanda di contributo.

Le agevolazioni sono concesse in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento (UE) 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato UE agli aiuti di importanza minore “de minimis” pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013.


Soggetti beneficiari del contributo e requisiti

Possono beneficiare del contributo pubblico previsto dal presente avviso le ditte individuali, le società di capitali, le società di persone, le società cooperative, i consorzi che alla data di presentazione della domanda e fino alla erogazione del contributo pubblico:
- rientrino nella definizione di MPMI di cui alla raccomandazione U.E. n. 2003/361/CE e dell’allegato 1 – art. 1 del reg. U.E. 651/2014;
- che nell’esercizio finanziario in corso e nei due esercizi finanziari precedenti, non abbiano ricevuto contributi pubblici, il cui valore complessivo sia superiore ai massimali previsti per l’impresa unica dal Regolamento “de minimis”;
- siano iscritte al Registro delle imprese e attive con sede legale e/o operativa in Sicilia alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- realizzino prodotti siciliani in una unità locale con sede in Sicilia;
- si trovino nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione e non siano sottoposte a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata;
- siano in regola con la normativa antimafia, in particolare attestare la insussistenza di cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art.67 del D.Lgs.6/9/2011 n.159 (Codice antimafia);
- i relativi soci, amministratori e direttori tecnici non sono stati condannati con sentenze passate in giudicato, o con decreti penali di condanna irrevocabili, o con sentenze ex art.444 c.p.p. per uno dei reati elencanti nelle lett. a), b), b-bis), c), d), e) f) e g), dell’art. 80, co. 1, D.Lgs. 50/16;
- siano in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali ed in possesso di DURC regolare rilasciato da INPS/INAIL ovvero che non siano in possesso di DURC in quanto non hanno dipendenti.
 
Attenzione: sono escluse dalle agevolazioni del presente avviso le MPMI che, ai sensi del regolamento GBER e del regolamento “de minimis”, operino nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli di cui all’ Allegato 1 del Trattato U.E.


Tipologia di spese ammissibili

Con il presente avviso si finanziano le spese seguenti:
a) consulenze e servizi finalizzati a creare o migliorare la qualità del sito web, sotto il profilo contenutistico e grafico, e le sue prestazioni;
b) azioni di comunicazione/ marketing on-line sul web e/o sui canali social, incluse le eventuali traduzioni dei testi connesse alle azioni virtuali;
c) acquisizione di soluzioni tecnologiche digitali e strumenti di analisi strettamente collegati alle azioni di comunicazione e marketing on-line.

In allegato all’Avviso (Allegato 1) è presente l’elenco dettagliato delle spese ammissibili.

Per le spese di cui ai punti a) b) c) i servizi dovranno essere forniti da soggetti (società/liberi professionisti/lavoratori autonomi) che abbiano comprovate e specifiche competenze in informatica ed in comunicazione e marketing digitale. Pertanto, ai fini dell’ammissibilità della spesa, l’impresa beneficiaria del contributo pubblico, unitamente al preventivo di spesa, nel quale vengono dettagliate le voci di spesa ed i relativi costi, dovrà acquisire anche il curriculum vitae del soggetto (società/liberi professionisti/lavoratori autonomi) fornitore del bene/servizio dal quale rilevare le competenze ed esperienze negli ambiti di riferimento oggetto del presente avviso.


Decorrenza

Ai fini dell’eleggibilità della spesa, sono considerate ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda di cui all’art.11.


Termine di ultimazione delle attività

Le attività previste dovranno essere ultimate entro sei mesi dalla data di pubblicazione sul sito del Dipartimento regionale per le Attività Produttive del provvedimento di concessione del contributo pubblico.

Non costituiscono spese ammissibili ai fini del presente avviso:
- l’IVA che sia comunque recuperabile, non può essere considerata ammissibile anche ove non venga effettivamente recuperata;
- le spese sostenute in data antecedente alla presentazione della domanda di partecipazione all’avviso;
- le spese pagate in contanti, con bancomat, carta di credito, assegni bancari;
- le spese non conformi al presente avviso;
- le spese non rendicontate e pagate in conformità a quanto previsto dal presente avviso.


Intensità dell'aiuto e spesa massima ammissibile

L’agevolazione concedibile consiste in un contributo a fondo perduto sulle spese sostenute e ritenute ammissibili.

Le spese massime ammissibili a finanziamento non potranno superare € 10.000 (IVA esclusa) e non potranno essere inferiori a € 5.000 (IVA esclusa).

Il contributo concesso a fondo perduto è pari :
- al 70% delle spese ammissibili per le voci di cui alle lettere a) e b) del presente Avviso;
- all’85% delle spese ammissibili per le voci di cui alla lettera c) del sopra citato Avviso.
 
Attenzione: il contributo concesso non è cumulabile con altre agevolazioni per le stesse iniziative e le stesse spese.


Modalità di presentazione delle domande e documentazione da allegare

A pena di esclusione, le richieste di agevolazione dovranno essere trasmesse all’ Assessorato Regionale delle Attività Produttive - Dipartimento delle Attività Produttive - Servizio 4. S “Internazionalizzazione, Attività Promozionale e PRINT” di Palermo, esclusivamente in modalità digitale, con firma digitale, all’indirizzo web https://sportelloincentivi.regione.sicilia.it a partire dalle ore 12.00 di martedì 15 marzo fino alle ore 17.00 di mercoledì 31 agosto 2022.

La richiesta è resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ed è soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci.

La domanda, redatta su apposito modello (Allegato 2) compilata in tutte le sue parti dal legale rappresentante del soggetto richiedente dovrà essere corredata da una relazione descrittiva (Allegato 3) con l’indicazione delle attività che si prevedono di realizzare e quale risultati si intendono raggiungere. La richiesta dovrà indicare un unico indirizzo pec presso il quale l’impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno gestite tutte le comunicazioni successive all’invio della domanda.


Ammissibilità e valutazione delle domande

Le domande pervenute entro i termini previsti dal presente avviso saranno valutate in applicazione a quanto previsto dal D.lgs 123/1998 art. 5 comma 3, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il Servizio 4.S “Internazionalizzazione, Attività Promozionale e PRINT” procede, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione, alla verifica dei requisiti e all’istruttoria delle domande di agevolazione sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- regolarità e completezza dei dati;
- sussistenza dei requisiti soggettivi dichiarati;
- coerenza delle attività proposte con le finalità dell’avviso;
- congruità dei costi delle spese ammissibili.


Procedure di rendicontazione ed erogazione del contributo

Entro il termine massimo di 45 giorni di ultimazione di tutte le attività ammesse, l’impresa beneficiaria dovrà richiedere all’ Amministrazione regionale l’erogazione del contributo pubblico. L’erogazione è subordinata alla verifica delle condizioni previste dal presente Avviso e avviene solo dopo l’invio telematico della rendicontazione all’indirizzo web https://sportelloincentivi.regione.sicilia.it.

La richiesta di erogazione del contributo pubblico, ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa, (Allegato. 4) dovrà essere corredata da:
1. relazione sulle attività svolte e sui risultati raggiunti. La relazione è redatta sulla base dello schema (Allegato 5);
2. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000 firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente riferiti alle spese sostenute, con tutti i dati per la loro individuazione nonché gli estremi identificativi del pagamento (Allegato 6);
3. fatture elettroniche in cui siano chiaramente indicati: il CUP, la dicitura: “spesa sostenuta a valere sull’avviso pubblico approvato con D.D.G. n. ___del_____ ", l’oggetto della prestazione o della fornitura con le singole voci di spesa;
4. copie degli estratti conto corrente e bonifici dai quali rilevare la tracciabilità e la riconducibilità ai titoli di spesa a cui si riferiscono i pagamenti.

L’erogazione del contributo sarà subordinata anche alla verifica della regolarità contributiva (DURC) ed altresì alla verifica da parte della P.A. circa l’insussistenza di inadempienze, ai sensi dell’art. 48 bis del D.P.R. 602/73, per pagamenti superiori ad € 5.000.
 
Quindi affrettati a presentare la tua domanda prima dell'esaurimento delle risorse disponibili.

 
Tutto chiaro fin qui?

Per ulteriori chiarimenti, per ricevere assistenza nella redazione del business plan o sulle procedure per l'ottenimento del contributo, clicca qui per sapere come fare evitando costi e sanzioni.

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